giovedì 6 marzo 2014

Ogni giorno è una vita diversa

Straordinario libro è quello di David Levithan, intitolato Ogni giorno edito da Rizzoli. L'idea della storia è geniale: un adolescente, sedicenne, si sveglia ogni giorno in un corpo diverso. Per lui è sempre stato così e lo considera una cosa normale. Dal suo punto di vista, questo incredibile modo d'essere gli procura un'amplissima esperienza del mondo e delle persone. Pur mantenendo la sua personalità egli sperimenta corpi diversi, modi di vita diversi, vedute esistenziali diverse. Può accedere con discrezione ai ricordi degli individui di cui abita il corpo per un giorno ma non riesce a percepirne le emozioni.  "A" (così egli chiama se stesso) si dà ben presto delle regole. evitare di interferire in modo drammatico con la vita dei ragazze e delle ragazze di cui è "ospite", mantenere un distacco totale, osservare con attenzione e incamerare ogni ricordo bello e brutto che vive nelle diverse situazioni.
Tutto sembra andare per il meglio, ma un giorno, incontrando una ragazza, contravviene alla sua rigida deontologia e avvia una relazione che nei suoi intenti è destinata a perdurare nel tempo. Ben presto però "A" si rende conto delle enormi difficoltà che questo comporta, oltre al fatto che qualcun altro comincia ad accorgersi di quello che succede.
Il romanzo è di quelli che si leggono tutti d'un fiato perchè è scritto benissimo, con un ritmo serrato e pieno di sorprese. Inoltre contiene un'apertura sui diversi modi di affrontare la vita molto difficile da rendere con una narrazione più comune.
Le considerazioni, ad esempio, sulla diversità, sul sentirsi diversi dei numerosi ragazzi e ragazze che visita, lo portano a elaborare un'idea del mondo estremamente equilibrata, smagata e rispettosa al tempo stesso. Tale atteggiamento è molto utile per l'età adolescenziale, quando il desiderio di piacere agli altri, al gruppo, portano moltissimi adolescenti ad avere un'egocentrismo quasi maniacale che sfocia spesso in una insensibile incapacità di comprendere gli altri, soprattutto quando si discostano dalle leggi del gruppo.
Un libro insomma che TUTTI i ragazzi prima o poi (meglio prima) dovrebbero assolutamente leggere.

Nessun commento: