sabato 5 gennaio 2013

Il volo delle Api Bianche

Anno 1212. Che cosa spinge ventimila bambini di Francia ad abbandonare le famiglie, le case, i villaggi per affrontare un viaggio verso Gerusalemme senza organizzazione, senza consenso, senza prospettive concrete? Il dilemma ha appassionato gli storici di ogni epoca. Schwob,  nel 1895 definiva questi "Pueri sine rectore, sine duce" - così descritti dalle cronache dei tempi - 'uno sciame di api bianche'.
'
Il volo delle api bianche' parte da questo spunto storico per affrontare dall'interno il viaggio di crescita tra ambiguità e mezze verità; culture che si incontrano e collidono, illusioni e amare disillusioni. Tutto è visto attraverso gli occhi dapprima infatuati e poi via via più disincantati di uno dei protagonisti della crociata dei bambini. 
Sono felice di annunciare la pubblicazione in formato elettronico del libro a cui tengo di più, quello che mi è costato maggiori sacrifici e che personalmente considero il più importante.
 "Il volo delle Api Bianche"  si può trovare nei negozi (virtuali) di e-books.
Perché in formato elettronico? Perché ho voluto tentare una strada nuova. Personalmente considero l'editoria elettronica una meravigliosa forma di democrazia e un modo per vivificare con sangue nuovo l'asfittico panorama librario italiano, Un mercato dove i libri possono farcela 'da soli': se piacciono vanno, si diffondono, altrimenti muoiono senza mandare nessuno in rovina.
In più mi pare il modo ideale per fare di nuovo un po' di sperimentazione letteraria. Purtroppo le regole del mercato librario  tradizionale pongono talmente tanti diaframmi tra l'autore e il suo pubblico da far smarrire la possibilità di tentare strade nuove. Si pubblica solo quello che può vendere. Ebbene in formato elettronico non è così. E-pub quindi NON come soluzione di ripiego ma come stimolante sperimentazione, volontà  di mettersi in gioco. Il volo delle api bianche si trova già presente in http://www.ultimabooks.it/ Basta digitare il nome (Arato) o il titolo. Le belle e meditative illustrazioni sono di Serena Arato. A breve il book-trailer.

Nessun commento: